SALAATTESA

Il talk di Radio Contatto

Tutti i lunedì alle 18 con Martino e Fabio affrontiamo un tema, senza pretendere di insegnare alcunché, ma semplicemente perché pensiamo sia doveroso "parlarne".

Il nostro obiettivo è mettere a disposizione il microfono soprattutto alle persone che non spesso vengono interpellate.

Nella nostra Sala d'Attesa è ben accetto chi vuole regalarci, con garbo, la sua opinione e chi accetta di metterla almeno in discussione.

SALA D'ATTESA - PUNTATA 6

Tatuaggi e Cicatrici

Nella precedente puntata di Sala d'Attesa abbiamo parlato di tatuaggi in compagnia della dottoressa Antonella Olivo (psicologa) e di Claudio Ciliberti (Tribal Tattoo Torino).

Il tatuaggio non è semplicemente una moda ma un mezzo per esprimere un cambiamento, Claudio ha affermato che "il tatuaggio è una cartolina che mandi a te stesso": la pelle è in questo caso una tela dove l'inchiostro "ferma quel preciso attimo della vita che vuoi ricordare".

La D.ssa Olivo ha invece sottolineato che il tatuaggio esiste da sempre e che un processo psicologico. La "distorsione cognitiva", può portarci all'errore attribuendo agli altri un pensiero che invece siamo noi stessi "a pensare".

Quello che quindi molto semplicemente chiamiamo "stereotipo" ha un motivo psicologico.

 

Ma per sapere meglio di tutto ciò non ci resta che collegarvi lunedì 12/11 alle 18. Questa volta oltre ai tatuaggi parleremo di cicatrici: le cicatrici sono segni sulla nostra "tela" che non abbiamo scelto. Se quella tela viene guardata "dall'interno" possiamo cercare tutte le date di ogni singolo evento e ripercorrerle grazie ai ricordi. Se lo vogliamo, s'intende.

Lunedì fateci compagnia: bella musica e qualche pensiero "di gruppi" con Martino, Fabio, la D.ssa Antonella Olivo e Claudio Ciliberti.

15/10/2018, 13:21

cantautore, musica, voce, letteratura, chitarra, birra, festa



Leonardo-Gallato,-quando-la-parola-diventa-musica.....Revolution!!!
Leonardo-Gallato,-quando-la-parola-diventa-musica.....Revolution!!!


 Intervista a Leonardo Gallato Giovedì 18-10-2018 su www.radio-contatto.it, Radio Contatto-Birra Ceca Pub 82



LeonardoGallato

la poesia della canzone d’autore

Video:   Giuro tutto ma non   di essere sincero,   Leonardo Gallato

nato a Ragusa nel 1991, vive la prima parte della sua vita aRosolini (SR). Si dedica allo studio di chitarra e musica, spaziandotra il rock, lamusica popolare e il cantautorato. Si trasferisce a Roma per glistudi universitari, senza tralasciare l’impegno musicale. Nel 2014consegue la laurea in Lettere classiche presso l’Università deglistudi della Sapienza di Roma. Nel gennaio 2015 viene pubblicata lasua prima raccolta poetica, ’Silenzi’, edita da Terre Sommerse. Il2015 lo vede impegnato in un tour italiano con lo spettacolo musicaledal titolo "Silenzi.. in musica", dove le poesie della suaraccolta, arrangiate, vengono suonate e cantate. Non un readingpoetico, ma veri e propri concerti in cui la parola si famusica. Nel novembre 2015 è selezionato come finalista perun workshop sulla canzone d’autore, La città della canzone,organizzato dal dipartimento di Musicologia dell’Università diPavia.Nel gennaio 2017 consegue la laurea magistrale in FilologiaModerna, sempre presso la Sapienza di Roma. Cura per TheFreakeditoriuna nuova edizione del testo de ’U Ciclopu di Luigi Pirandello, conun’ampia introduzione, un commento, nonché la prima traduzione initaliano dell’opera.Nel luglio 2017 vince con il brano ’Notturno’a Oratino, in Molise, la quarta edizione dell’Ugo Calise Festivaldella Canzone d’Autore, con premiazione finale presso il TeatroBellini di Napoli. Finalista al Premio Rizzini 2018,Verona. Dopo una campagna di crowdfunding di successo suMusicraiser, il 25 gennaio 2018 esce ufficialmente ’Tacet’ il suodisco d’esordio. È tra i dieci concorrenti finalisti delSanrito Festival 2018, Cuneo. Nel febbraio 2018 vince con ilbrano ’Matinata’ il Secondo Festival della Canzone italiana diTorino, organizzato dal Concertino dal Balconcino. Il tourdi Tacet conta numerosissime date in tutta Italia tra locali, houseconcerts e Festival (El Capitan Folk Festival - Verona, CuncambiasFestival - San Sperate CA), passando da Sanremo per la rassegna "IlTenco ascolta", organizzata dal ClubTenco.È tra i dieciprogetti selezionati sul territorio nazionale per Glocal Sound,all’interno del Reset Festival di Torino.PremiVincitoreUgo Calise Festival 2017 Vincitore Festival della Canzoneitaliana di Torino 2018


1
Create a website